
RAPHAEL SAINI, classe 1982, è un batterista (anzi, per la precisione è una batterista della madonna) nato a San Paolo in Brasile e cresciuto in Italia, anzi, cerchiamo di essere precisi…è cresciuto in Sardegna e proprio in questastupenda terra vive ancora oggi, quando non è in in giro per il mondo a picchiare duro sulle pelli ovviamente!
Raphael ha iniziato a suonare la batteria a 14 anni e, da allora, ha suonato sempre e solo per passione, prediligendo le sonorità più estreme. Avete presente il potente old school death metal? Ecco, il nostro Raphael ve lo suona ad occhi chiusi. Bè, d’altronde alcuni dei suoi insegnanti sono stati George Kollias e Thomas Lang, mica bau bau micio micio.
Raphael è attualmente il batterista dei Cripple Bastards, storica grindcore band piemontese attiva dal 1988 e conosciuta e rispettata in tutto il mondo dagli amanti di questo genere, ma è anche uno stimato turnista a livello
internazionale. Nella sua carriera, infatti, Raphael ha suonato anche con Billy Graziadei (frontman dei Biohazard, nel suo progetto solista Billy Bio), con gli americani Iced Earth, con la band symphonic metal austriaca Vision of Atlantis e con molte altre realtà, sia in live che in studio.
Oltretutto, Raphael è anche un insegnante: dal 2010 insegna, ovviamente batteria, presso il Bateras Beat, scuola di musica nata in Brasile nel 1992 che ha avuto modo di espandersi, oltre che in Italia, anche negli Stati Uniti, in
Argentina e persino in Cina.
Scrivi un commento